Intervista a Frappy: “Unisco il classico al moderno con un tocco di originalità”

Oggi nell’intervista Fuori La Scatola abbiamo Frappy! Frappy (all’anagrafe Francesco Plescia) è un cantautore diciannovenne di Settimo Torinese. Il suo progetto artistico inizia nel 2018 e con il brano “Lampioni” riscuote un buon successo sul web.

Il suo ultimo pezzo “Andiamo Via” è all’interno della nostra playlist.

Ciao Frappy è Benvenuto! Innanzitutto come stai e come stai vivendo, musicalmente, questo maledetto 2020 che volge al termine?

Grazie mille per la domanda… fortunatamente bene, voi? Quest’anno la mia musica, ascoltata da nessuno per anni, ha preso una buona piega e ho raggiunto obiettivi assolutamente inaspettati.Quindi musicalmente è stato un ottimo anno… Ultimamente poca ispirazione, ma bene

Abbiamo detto che il tuo progetto parte due anni fa. Cosa ti ha spinto a iniziare e da dove nasce la tua passione per la musica?

 La musica è sempre stata la mia passione. Fin da quando ero un bambino mi dilettavo a suonare il piano e canticchiare parole senza senso. Dopo aver fatto corsi di musica e dopo essere stato in una band decisi di iniziare un percorso amatoriale che adesso vorrei prendere con più serietà.Spero che questa decisione porti tanti risultati e amore

Ci sono degli artisti in particolare a cui ti ispiri?

Fin da quando ero piccolo, mio padre mi cantava canzoni di De Gregori, De André e Guccini. Quindi posso dire di essere cresciuto in un ambiente classico a livello di cantautorato italiano. Successivamente mi sono appassionato all’indie moderno e da lì ho sempre cercato di unire il classico al moderno, cercando sempre di trovare un piccolo tocco di originalità.

Parliamo di “Andiamo Via”, un brano che ci è piaciuto ed abbiamo inserito nella nostra playlist. Raccontaci quando l’hai scritto e di cosa parla

 L’ultimo brano ANDIAMO VIA nasce nel mio studio in garage da una melodia fatta al piano insieme alla mia ragazza, anche lei cultrice della musica. La traccia parla del voler fuggire da una realtà opprimente come quella della periferia grigia e desolata. Anche il periodo che stiamo vivendo mi ha dato spunto per il tema principale. Il voler fuggire poi si unisce all’amore imprescindibile che non può essere messo da parte. Quindi ad un tratto la scena si concentra su una fuga di coppia per vivere una nuova vita.

Ritornando al tema “Covid£. Credi che quando si tornerà alla normalità potrai prendere parte anche a qualche live?

Perché no! Mi piacerebbe molto, poiché sarebbe la prima vera volta su un palco. Spero di avere questa possibilità e condividere il più possibile questa mia amata passione.

Dopo “Andiamo Via” hai già in programma di far uscire qualcosa di nuovo?

In programma ho molte piccole sorprese… Vorrei fare uscire un album e un EP…Ma chi lo sa? Tutto è ancora da vedere.
Non si spoilera mai.

Come sempre lasciamo al nostro ospite l’ultimo spazio. Lancia pure il tuo messaggio o rispondi alla domanda che avresti voluto ma non ti abbiamo fatto!

Grazie mille per l’opportunità che mi è stata data. Vorrei dire a tutti i ragazzi che credono in qualcosa di metterla in atto e non farsi abbattere da nulla. I sogni possono diventare realtà… se questi non ci fossero sarebbe un mondo in bianco e nero…credete sempre in ciò che fate. Un bacione

SEGUITE, ASCOLTATE E SOSTENETE FRAPPY TRAMITE I LINK CHE VI LASCIAMO:

Link Spotify del brano

https://open.spotify.com/track/1BbGymenFjmWj1t6eR899m?si=Qi28OBRDTqCUnP_gjlK9DQ

Instagram

https://www.instagram.com/itsfrappyboy/?hl=it

Spotify

https://open.spotify.com/artist/6PNuEUUErDBXr95qJEiHAz?si=Hod0S-MWSgykJqENvJS3MQ

YouTube

https://youtube.com/channel/UCtzz9bRzpMC_051xLaAqfRw

la copertina