Intervista a Romanzo: “Come Neve” segna il suo debutto nel panorama musicale

Romanzo (nome d’arte di Roman Zancarli) è un musicista classe ’98 di origine Ucraina. E’ uscito da pochissimo il suo primo lavoro discografico, il singolo “Come Neve” presente anche nella nostra playlist Spotify.

Ciao Romanzo e Benvenuto sul nostro blog per questa intervista! Partiamo da lontano. Come sono stati i tuoi primi approcci alla musica già da bambino? Hai qualche ricordo in particolare?

La musica l’ho amata dal primo giorno che sfiorai i tasti di un pianoforte,  avevo all’incirca 3 anni. I miei genitori capirono da subito che ne ero affascinato e così quando mi regalarono una radio con il microfono, cantavo a squarciagola tutto il giorno.Le mie sorelle non mi sopportavano

Come nascono invece le tue canzoni? C’è qualcosa che ti ispira in particolar modo?

Le mie canzoni nascono dalla rabbia che reprimo costantemente. Quando arrivo al limite riverso tutto su un foglio di carta, è come svuotarsi, un’ottima terapia che ho imparato a sfruttare a mio vantaggio

L’ispirazione mi viene guardando un paesaggio, un gesto o una persona o anche solo ascoltando le note di un pianoforte, ogni testo fa’ riferimento al passato.

Ad avere troppe porte aperte rischi che sbattano, meglio chiuderle una alla volta accompagnandole.

Ci sono artisti io band che credi abbiano influenzato il tuo modo di fare musica?

Nesli, Axos, Izi, LowLow sicuramente mi hanno influenzato, come tematiche ma anche il flow 

Arriviamo ad oggi. E’ uscito da pochissimo il tuo singolo “Come Neve”. Un bel pezzo che ci è piaciuto, ha un  bel testo basato su una bella storia ed è fuori dagli schemi . Vuoi raccontarci come è nato e raccontare a chi non ha ancora avuto il piacere di ascoltarlo di cosa parla?

Come neve è nata a gennaio di quest’anno, passavo le notti in bianco pensando a lei, una ragazza che ho visto inizialmente in una foto all’interno di un ufficio, poi il miracolo, la trovai.La prima volta che siamo usciti è stata anche la prima volta che mi baciò.C’era affinità mentale tra noi, forse troppa.È stato un bacio che ha risvegliato in me ogni cosa, eravamo su un monte e potevamo vedere la bellezza del lago e le montagne che facevano da cornice.Abbiamo passato qualcosa come 10 ore insieme quel giorno. La nostra non è mai stata una storia d’amore, è stato qualcosa di più intimo, a livello cerebrale intendo.Poi ci siamo allontanati, ma solo di vista, ogni tanto ci scriviamo per sapere le ultime novità.Scrissi il testo lì, all’alba, su quel monte avvolto nella nebbia.

Bella e significativa anche la copertina del singolo! Nasce da una tua idea?

La copertina è nata da una mia idea mentre ero in montagna. Lei amava moltissimo il girasole, ne comprai uno per vedere l’effetto che avrebbe fatto nel vederlo lì tutto solo, era in armonia con il paesaggio malgrado non se ne abbia mai visto uno crescere in montagna.Era una scena potente, un girasole che sopravvive alle intemperie e allo stesso tempo dona splendore.Lei era così, illuminava ogni cosa.

Ovviamente non ti fermerai qui.  Progetti per il futuro? Stai già lavorando a qualcos’altro o hai in mente di farlo?

Sto lavorando su diversi brani, diversi tra loro come generi. Mi piace sperimentare e dare forme diverse alle emozioni. 

Come sempre lasciamo l’ultimo spazio al nostro ospite. Puoi lanciare un tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!

Il mood perfetto per ascoltare la canzone è senz’altro la sera, quando ritagliamo lo spazio per i nostri pensieri più intimi. Consiglio spassionato, guardate il video per comprendere al meglio il significato di ogni singola parola

RINGRAZIAMO ROMANZO E VI LASCIAMO AI SUOI CONTATTI PER CONTINUARE A SEGUIRLO, SOSTENERLO ED ASCOLTARLO…ED AL TEASER DEL VIDEO DI “COME NEVE” ONLINE DAL 28 APRILE

ASCOLTA IL BRANO: https://open.spotify.com/track/7AzyKn8QNp7C7OiHDJLiCY

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/romanzo.mp3/

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/4tYfPZrJzaibqfB08awkOw

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCPqCmD2uRJcbhQIaglI1Zyg