La Magia senza Tempo di “Oltre l’Abisso”

Avevamo già avuto il piacere di avere qui sul nostro blog i protagonisti di questa maestosa opera per una interessantissima intervista che vi invito a rileggere. Oggi ho deciso di continuare a parlare di “Oltre l’Abisso” con questo Articolo.

“Oltre l’abisso” è un’opera prog-rock, nata dalla stretta cooperazione tra il compositore e pianista Perry Magnani e il soprano e autrice/librettista M° Elisabetta Tagliati.

La trama narra una leggenda dal profondo risvolto spirituale, ambientata sui magici appennini italiani. Bethel, capoclan celta, riceve una serie di misteriose visioni che la portano all’incontro con il druido Vessagh. La reciproca conoscenza si tramuta velocemente in un amore trascendentale, che permette di giungere alla fonte del Sé supremo.

Quando mi sono imbattuto in “Oltre l’Abisso” non potevo lasciarmi scappare l’occasione di parlare di questo vero “Universo” all’interno del blog di Fuori La Scatola Music. Sperando di essere, non dico all’altezza, ma minimamente degno della scrittura di Elisabetta Tagliati. Infatti l’Opera Prog – Rock nasce dell’omonimo Romanzo di Elisabetta, che a sua volta ha riportato in parole una sua forte e lunga esperienza onirico – spirituale. Per cui, anche se lo faccio in tutti gli articoli, questa volta più che mai non voglio entrare troppo nel tecnico ma più nel lato emotivo. E qui di emozioni ce ne sono tante ma tante. E di vario genere. Sembra come di stare su una vera e propria altalena. E le emozioni non durano solo le due ore dello spettacolo (25 brani) o il tempo in cui si ascoltano i brani tratti che fino ad ora possiamo trovare anche su Spotify: Partono da prima, dalla forte curiosità di ascoltare musica nata da una esperienza così intima e così profonda. E una volta finito ti rimane dentro per molto tempo, perché continui a portarti dietro quelle atmosfere, quelle sensazioni d’altri tempi ma allo stesso tempo, senza tempo. E perdonatemi il gioco di parole.

In un’epoca dove la superficialità la fa da padrona, opere come queste, le voglio considerare vere e proprie magie. Quasi Miracoli Artistici? Lascio a voi dare una risposta.

I testi sono di Elisabetta Tagliati. La sua voce va anch’essa davvero “Oltre l’Abisso” (vi invito ad ascoltarla per capire il perché). La musica è di Perry Magnani. E non poteva essere altrimenti dati i trascorsi artistici tra i due, il reciproco amore artistico, e l’innegabile feeling musicale tra i due cha da vita a lavori del genere.

Elisabetta, nello spettacolo, interpreta “Bethel”, mentre il Druido con il quale nascerà questo amore è interpretato di Marcello Monti (Vessagh). Amore destinato all’ “Addio”. Termine non buttato lì a caso.

Alla voce sopranile di Elisabetta  e quella più Rock di Marcello, si aggiunge la vocalità Soul – Blues di Sofia Mazza, nei panni di “Luned”.

Gli arrangiamenti di Perry spaziano tra tantissimi generi e rendono lo spettacolo musicalmente imprevedibile. Tutti i brani sono stati arrangiati anche in acustico.

Voglio citare tutti gli altri membri del “Clan Oltre l’Abisso”: Maurizio Melotti ed Eleonora Daolio alle chitarre, Riccardo Bighi al basso (iscritto con Eleonora all’AFM di Bologna), Marco Pozzi alla batteria e Andrea Dondi come fonico.

E’ in corso d’opera l’elaborazione di una nuova e più avanguardistica messa in scena curata dal poliedrico regista ed esecutore M°Francesco Moccia. Purtroppo il tutto è rallentato dall’emergenza Covid che, tra i tanti settori, ha messo in ginocchio in particolare quello dello spettacolo, della cultura e dei teatri.

Oltre all’augurio che questa pandemia passi il più in fretta possibile, ci auguriamo che L’Opera “Oltre l’Abisso” sbarchi nei teatri più importanti del mondo perché ha tutte le carte in regola per poterlo fare.

D’altronde la musica e la spiritualità non hanno nazione, no?

Vi lascio a tutti i contatti!!

Mail: oltrelabisso.operarock@gmail.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/oltrelabisso

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCn6QtsQ4-Hce_AfA_dZDCRg

Spotify (artista Perry & Betty Lab):https://open.spotify.com/artist/2xrsYhnIjOZakmalrSfDGc

Instagram: https://www.instagram.com/oltrelabisso/

Sito web (pagina dell’opera rock): http://www.elisabettatagliati.it/oltrelabisso.html

Sito web (pagina del romanzo): http://www.elisabettatagliati.it/romanzo.html 

Amazon libro: https://www.amazon.it/Oltre-labisso-Elisabetta-Tagliati/dp/8885751946